Menu

Scuola Regionale Ufficiali di Gara: primo incontro al Centro Pavesi

Scuola Regionale Ufficiali di Gara: primo incontro al Centro Pavesi

2023-11-06 09:00

Domenica 5 novembre, si è tenuto al Centro Pavesi, l'incontro di apertura della Scuola Regionale Ufficiali di Gara - SRUG, un vero e proprio "contenitore" formativo che ha coinvolto, per questo primo momento di apertura e presentazione, un totale di 145 persone tra Ufficiali di Gara Territoriali, Regionali, Nazionali, Arbitri di Beach Volley e Osservatori Regionali. 

Obiettivo della scuola, che può contare sulla gestione di Simona Fuso Nerini e sulla partecipazione di 11 docenti di alto livello, è quello di dare agli arbitri del futuro e del presente un bagaglio personale e culturale in grado di aiutarli nella gestione delle gare e, in generale, della propria attività. 

Un'occasione di grande valore per tutti gli ufficiali di gara lombardi, partita con questo primo incontro di apertura al Centro Pavesi dove, al termine dei saluti istituzionali del Presidente del Comitato Regionale Fipav, Piero Cezza, del Responsabile arbitri della Regione Lombardia, Angelo Santoro, e della Responsabile della Scuola, Simona Fuso Nerini, si è proseguito con l'intervento di Fabrizio Rotta, Founder VPC e BEAUX ed esperto in comunicazione e soft skill, che ha tenuto un’introduzione sulla comunicazione attiva, sottolineandone l'importanza nel ruolo di “arbitro sul campo”. 

Dopo la pausa, il gruppo arbitri di beach volley ha proseguito il lavoro con un test tecnico e un confronto sulle conoscenze, mentre gli altri moduli, suddivisi a gruppi misti, hanno continuato con un lavoro si simulazione di situazioni, dove la comunicazione riveste un ruolo centrale. Metodo di lavoro: simulazione e feedback.